Scopri le eccellenze gastronomiche pugliesi

Olio Extravergine di Oliva “L’Olio di Felice Garibaldi”

Quest’olio, prodotto dall’Oleificio De Carlo di Bitritto (BA) è nato in onore di Felice Garibaldi, fratello dell’”Eroe dei due mondi” ed imprenditore di spicco nel settore oleario. Nel 1835 Garibaldi aveva intuito quanto fosse conveniente distinguere e selezionare gli alberi in base alle specie, raccogliere i frutti separatamente e non mischiare le varie qualità in fase di produzione dell’olio: questo approccio, rivoluzionario per l’epoca, pose le basi per un cambiamento storico di cui ancora oggi si traggono i benefici. Il Felice Garibaldi è un olio monocultivar che gode del riconoscimento di presidio Slow Food, ed è prodotto dalla varietà di olive Ogliarola (Cima di Bitonto) al 100%, raccolte direttamente dalla pianta e lavorate entro 12 ore dalla raccolta nel frantoio aziendale.

Continua...

Pasta di grano duro

Tipiche della cucina pugliese sono le orecchiette di grano duro, pasta fresca fatta a mano. Ideali da abbinare a sughi di pomodoro o a verdure cotte, specialente con le cime di rapa, come da tradizione.

Continua...

I latticini e formaggi

Cacioricotta scamorze e mozzarelle, su tutte quella di bufala, burrata, stacciatella, caciocavallo, canestrato pugliese,<br /> ricotta marzotica, giuncata sono solo alcune delle varietà di formaggio prodotte in Puglia, tutte di grande qualità, come<br /> il follone di Gravina, a base di latte ovino e caprino, formaggio freschissimo che va consumato in giornata.

Continua...

Pane

Il vero pane di Altamura, prodotto da un impasto di semola di grano duro rimancina, il frutto di una lunga lievitazione naturale e, di una cottura tradizionale all'interno dal forno a legna.

Continua...

Capocollo di Martina Franca

È un insaccato molo apprezzato in tutta Italia (è presidio Slow Food) ricavato dalla fascia muscolare del suino collocata tra il capo e la zona vertebrale.

Continua...

Focaccia Barese

La focaccia barese è un prodotto lievitato da forno tipico della Puglia, specialmente della città di Bari. Esistono diverse varianti della focaccia, ma una cosa è certa: di sicuro deve essere piuttosto bassa, ben dorata e croccante ai bordi ma soffice al centro, condita con pomodorini e olive.

Get a quote

Pomodoro

La Puglia è forse la regione che detiene il primato per quanto riguarda gli ecotipi locali di pomodoro da mensa coltivati in pien’aria, soprattutto per quanto riguarda il tipo “tondino”. In ogni provincia pugliese sono presenti nicchie di produzione che conferiscono al mercato tipi di tondini a grappolo oppure a frutto singolo, pigmentati di verde, di rosso o di giallo, da consumarsi subito oppure destinate alla conservazione fino ai mesi invernali.

Continua...

Your Cart

No products in the cart.

Go to checkout